Dicono di lui

Raimondo Raimondi
Il cantore dell’inconscio onirico

Gaetano B. G. Mustica
La pittura lussureggiante

Antonio Maddaluno
Schifano il pittore dell’istinto

Luigi Matrone
Schifano, una famiglia di artisti

___________________________________

COMMENTI:

Beppe Palomba.
L’assoluto dinamismo che pervade l’opera da il senso di una proiezione al di fuori dell’ambito materico della tela, con l’effetto di proiettare forme e colori che ciascun osservatore riesce a far proprie, in nome dell’universalità di un forte messaggio d’Arte.

Elena Cassia.
Il lavoro di Claudio Schifano è caratterizzato da un intenso ed energico colorismo e da un tratto evocativo in grado di cogliere l’essenza di ciò che rappresenta, componendo i suoi stati d’animo nei colori brillanti della luce delle assolate giornate estive nel terso cielo siracusano, ma anche nell’orizzonte scuro di un temporale in arrivo. La luce, quando è abbagliante, crea ombre molto nette e nitide e disvela colori profondi: i blu e i neri emergono senza esitazioni e permettono ai gialli, agli arancioni e ai rossi di brillare.
I temi ricorrenti di Ortigia, del mare e della natura sono rappresentati attraverso cromie suggestive e caratterizzanti. I colori festanti di alcune opere colpiscono per la brillantezza e per la gioiosità che si contrappongono alla cupa inquietudine del bagliore di un fulmine, alle barche ondeggianti tra i flutti, al cielo basso su un mare grosso: è la natura del Mediterraneo che manifesta i suoi “umori” e Claudio ne coglie vividamente le sfumature.

Claudia Dal Santo.
Guardo i quadri di Claudio Schifano e mi viene spontaneo un sorriso. Faccio scorrere lo sguardo su uno o sull’altro di questi preziosi frammenti che hanno catturato la luce restituendola nei colori, come tessere di un grande mosaico.
Mi affascina rimanere a fissare questi magnifici mondi e mi accorgo che ognuno di essi sembra svelarmi come un piccolo segreto, qualcosa di personale dell’artista, che prende il nome di passione, gioia, generosità, profondità.
Nella pittura di Claudio i colori riescono ad esprimere questi sentimenti con una intensità tale che chiunque può percepirne la presenza. Non resta che apprezzare ed applaudire l’artista che, attraverso la sua creatività pittorica, riesce a trasmettere i contenuti dell’anima.

Lucia Triglio
Le opere di Claudio Schifano si caratterizzano per gli squilli di colore che riempiono gli occhi e trasmettono un dinamismo in atto. La leggerezza delle gamme coloristiche intonate su qualche nota fredda descrive lo spettacolo della vita; tutti i frammenti di spazio sono sensibilizzati dalla palpitazione della materia. Impeti improvvisi di natura ed armonia creano infiniti concertati, vibranti effetti luminosi.