Il pittore siracusano Claudio Schifano, presentato dal critico d’arte Raimondo Raimondi, ha donato una sua grande opera alla città, un quadro di notevoli dimensioni che è stato sistemato in permanenza in uno dei saloni dell’Urban Center.
Si tratta di un’opera dai colori vivaci e intensi che provocano emozioni forti e che fanno vibrare nell’aria ricordi gioiosi.
La cerimonia di consegna ieri all’Urban Center durante l’evento conclusivo del progetto TraMe 2019. Laboratori di libera creatività, realizzato tramite la sinergia tra amministrazione comunale, istituzioni, associazioni e scuola.
Il progetto, attraverso sollecitazioni artistiche ha avviato percorsi di sensibilizzazione e di consapevolezza sul fenomeno dell’autismo. In pratica si sono realizzati laboratori dove si sono create trame di amicizia, di solidarietà e sono nate opere uniche che raccontano attraverso i colori le emozioni dei giovani artisti.
Questa esperienza è stata resa possibile grazie agli allievi dell’Istituto Cagini di Siracusa, di concerto con il Servizio di Neuropsichiatria Infantiledell’Asp, l’Angsa “I figli delle fate” , associazione nazionale dei genitori di soggetti autistici, gli Istituti comprensivi e il Lions Club Siracusa Host che ha anche attivato un’asta di beneficenza i cui proventi sono devoluti all’Angsa.
Sull’opera di Schifano donata al Comune , il critico Raimondo Raimondi ha sottolineato come “il Colore è l’assoluto protagonista della creazione artistica di Schifano, ma c’è anche la capacità istintiva di comporre e distribuire masse e volumi, campiture e prospettive, secondo una sapienza tecnica indispensabile alla buona pittura”.